5 Easy Facts About Consulenza legale per ottenere una comprensione chiara dei tuoi diritti nell'appropriazione indebita Described
5 Easy Facts About Consulenza legale per ottenere una comprensione chiara dei tuoi diritti nell'appropriazione indebita Described
Blog Article
Integra il reato di appropriazione indebita la condotta consistente nella mera interversione del possesso, che sussiste anche nel caso di una detenzione qualificata, conseguente all’esercizio di un potere di fatto sulla cosa, al di fuori della sfera di sorveglianza del titolare.
In tema di appropriazione indebita, ai fini della ricorrenza della circostanza aggravante comune della prestazione d’opera è sufficiente l’esistenza di qualsiasi rapporto, anche di mero fatto, da cui sia derivato, in capo all’agente, il possesso della cosa e che ne abbia consentito una più facile appropriazione, in virtù della particolare fiducia in lui riposta.
La semplice ritenzione precaria, attuata a garanzia di un preteso diritto di credito, conservando la cosa a disposizione del proprietario a condizione dell’adempimento della prestazione cui lo si ritiene obbligato, non costituisce appropriazione poiché non modifica la natura del rapporto giuridico tra l’agente e la cosa.
In tema di appropriazione indebita, la legittimazione alla proposizione della querela non presuppone l’accertamento della potestà dominicale sulle cose di cui si denuncia l’altrui impossessamento, essendo sufficiente la deduzione di un diritto di godimento.
La bancarotta fraudolenta for every distrazione in ambito societario (artt. 216 comma one e 223 comma primo del R.D. sixteen marzo 1942, n. 267) è figura di reato complessa, che comprende tra i propri elementi costitutivi una condotta di appopriazione indebita del bene distratto, for every se stessa punibile ai sensi dell’artwork. 646 c.p. Ne consegue che, for each il caso di identità del bene appropriato e distratto, l’agente non risponde di entrambi i reati, ma solo di quello complesso, appear stabilito dall’artwork. 84 comma primo c.p. Qualora il delitto di appropriazione indebita sia stato oggetto di sentenza di condanna prima della dichiarazione di fallimento, non è preclusa nel successivo procedimento for every bancarotta la contestazione del reato fallimentare, ma in tal caso il giudice deve, in sede di eventuale condanna for every tale ultimo reato, considerare assorbito quello sanzionato ai sensi dell’artwork.
5.one. Viene dapprima esaminata la più risalente fra di esse, secondo la quale appropriazione indebita e bancarotta fraudolenta patrimoniale for every distrazione darebbero luogo a una figura di concorso formale di reati: in proposito il richiamo alla sentenza two hundred/2016 della Corte costituzionale è bastevole a mostrare l’erroneità della conclusione in forza della quale sarebbe possibile procedere per il delitto di bancarotta dopo il giudicato sul reato di appropriazione.
Il delitto di appropriazione indebita si consuma nel momento e nel luogo in cui l’agente tiene consapevolmente un comportamento oggettivamente eccedente la more info sfera delle facoltà ricomprese nel titolo del suo possesso ed incompatibile con il diritto del proprietario, in quanto significativo dell’immutazione del mero possesso in dominio (come ad esempio l’atto di disposizione del bene riservato al proprietario o l’esplicito rifiuto di restituzione della cosa posseduta). Ne consegue che il momento consumativo non è necessariamente integrato dalla mancata restituzione della cosa nel termine pattuito, potendo advert essa attribuirsi valore sintomatico di una condotta appropriativa pregressa.
Integra il reato di appropriazione indebita il rifiuto del professionista (nella specie: patrocinante ) di restituire al cliente la documentazione ricevuta, in quanto costituisce un comportamento che eccede i limiti del titolo del possesso.
Non integra il reato di appropriazione indebita, risolvendosi in un mero inadempimento civilistico, la condotta del datore di lavoro che omette di versare al terzo creditore del suo dipendente, somme all’uopo trattenute sulle retribuzioni spettanti al lavoratore (Nella specie, si trattava di estimate associative spettanti al sindacato di categoria al quale erano iscritti i dipendenti dell’imputata).
La sicura trama argomentativa della decisione trascorre attraverso la considerazione degli esiti cui sono pervenute, da un lato, la Corte costituzionale[one] e le Corti europee[two] for every quanto concerne la identificazione dell’
Il delitto di appropriazione indebita, commesso dal funzionario di banca con la concessione di un credito added-fido, non integra una fattispecie necessariamente plurisoggettiva perché i comportamenti del soggetto beneficiato, quali l’accensione del conto e la richiesta di fido, pur necessari for every la consumazione del reato sono penalmente irrilevanti.
Non integra il delitto di appropriazione indebita la condotta di colui che trattenga un bene altrui legittimamente detenuto in ragione di un pregresso rapporto obbligatorio, a meno che egli non compia sulla cosa atti di disposizione che rivelino l’intenzione di convertire il possesso in proprietà. (Nella fattispecie, la S.C. ha censurato la sentenza di condanna for every appropriazione indebita in relazione alla condotta dell’imputata che all’atto delle dimissioni non aveva restituito le chiavi dei condomini presso cui aveva eseguito i lavori di pulizia, osservando arrive la Corte territoriale non avesse motivato in merito alla sussistenza dell’intenzione dell’imputata di fare proprie le chiavi). Cassazione penale, Sez. II, sentenza n. 15788 del 29 marzo 2017 (Cass. pen. n. 15788/2017)
Per questo la giurisprudenza nega l’appropriabilità di beni immateriali, come advert esempio le quotation di una società, salvo che si tratti degli oggetti corporei nei quali essi sono contenuti: appear la documentazione industriale e commerciale, avente rilevanza economica, rappresentativa di un’concept immateriale.
Detto che fallimento, dissesto e insolvenza non sono affatto sinonimi, in quanto rimandano a concetti fra loro strutturalmente diversi e fermo restando che in linea astratta una condotta distrattiva ben può essere causalmente rilevante in ordine al dissesto cui consegue il fallimento, nel caso di specie – appear esattamente osserva la Corte di legittimità – il reato addebitato all’agente non è quello previsto dall’artwork.